Modulo compatto con i controlli di livello, flusso, pressione e temperatura

Modulo compatto con i controlli di livello, flusso, pressione e temperatura

L’ ideale per chi ha poco spazio

E’ la soluzione ideale per chi vuole affrontare le tematiche presenti nelle precedenti configurazioni ma non ha abbastanza spazio. Questo modulo infatti contiene i 4 controlli ad anello chiuso presenti nelle altre soluzioni e permette di svolgere sperimentazioni della stessa complessità. Come mostrato nello schema, i controlli individuali possono essere attivati semplicemente tramite una valvola a sfera. Il sistema idraulico realizzato con tubi ad innesto rapido, permette di variare facilmente lo schema fluidico e aggiungere o togliere velocemente dei componenti.

Come funziona

I quattro sistemi di controllo in questa versione compatta possono operare singolarmente, mentre il controllo di flusso e di livello possono essere strutturati a cascata aggiungendo un apposito controllo.

La disposizione dei sensori e degli azionamenti permette di poter condurre epserimenti sia con controlli di tipo continuo che discontinuo ( per es. a due punti ) . La pompa infatti può essere o pilotata direttamente o variandone la velocità.

La variabile manipolata sia nel controllo di flusso che in quello di pressione, può agire direttamente sulla valvola proporzionale presente del sistema. Una valvola a sfera con servo comando pneumatico è montata tra i due serbatoi e permette di introdurre dei disturbi nel sistema o semplicemente essere usata come valvola di sicurezza extralivello.

Schema della fluidica e strumentazione

 

Una delle parti più importanti nei project work sull’ ingegneria dei processi è essere in grado di sviluppare gli schemi fluidici e la mappa della strumentazione, che permettono di illustrare entrambi sia il funzionamento dell’ impianto che l’ architettura della parte di controllo con i vari punti da tenere sotto controllo con adeguati sensori.

Il telaio per l’ elettronica

d0416a0218ap_ausschnitt_240.jpg 

Can be equipped with accessories for controllers, control unit and/or touchpanel. The activation and/or control devices can be replaced in just seconds.

La servo valvola pneumatica

 
E’ fornita con un ampio segnalatore visivo dello stato della valvola e viene adoperata perchè è uno standard industriale. La comprensione delle modalità di controllo di tale componente è fondamentale per il tecnico di processo.

Una scelta innovativa nei controlli ad anello chiuiso: le valvole Festo CPX e il touch panel FED120

 
Il FED ( Festo Front End Controller ) con integrato un Web server e una interfaccia Ethernet è ideale per controllare e mettere in collegamente il sistema con il mondo esterno.

Tipo

 

Telefono
02.457.94.289

 

Ulteriori informazioni.