Un sistema di apprendimento integrato per Industry 4.0

Workstation di progetto I4.0 

Passo-passo verso la fabbrica del futuro
La piattaforma universale di apprendimento MPS® è un sistema di trasferimento di pallet e si basa sul nostro classico materiale per il training in meccatronica, tecnologia dei controlli automatici e automazione; tale piattaforma può essere espansa passo-passo all'interno di progetti applicativi per formare un sistema a tutti gli effetti Industry 4.0 per affrontare tutti i relativi temi tecnici e tecnologici.

La workstation di progetto modulare I4.0 costituisce una solida base per ulteriore training che consentano di arrivare al livello della fabbrica intelligente e dell'ottica Industry 4.0. In termini formativi e funzionali la workstation di progetto I4.0 si adatta perfettamente ad operare all'interno degli ambienti di apprendimento CP Lab e CP Factory..

Project Workstation scenario.png

Fasi di apprendimento disponibili

Opportune attrezzature opzionali forniscono agli utenti la possibilità di training su ulteriori temi:

  • Fase 1: Fondamenti delle tecnologie di controllo automatico
  • Fase 2: Operazioni di stazione: espansione del modulo con sistema di trasferimento pallet con dispositivo di arresto automatico
  • Fase 3: Ampliamento dei temi classici del training: Intelligent CPS Gate
  • Fase 4: Introduzione alla fabbrica intelligente

CP Lab

Senza interruzione, modulare, espandibile
Nel CP Lab viene utilizzato un certo numero di stazioni di progetti I4.0 per creare un Sistema realistico di gestione di pallet.

A partire dalla workstation di progetto I4.0, proseguendo attraverso il Lab CP e giungendo alla fabbrica completa CP, è possibile utilizzare moduli e pallet a tutti i livelli. Il Lab CP può essere collegato alla fabbrica CP tramite il robot mobile Robotino® e il modulo deflettore.

CP Lab scenario

Caratteristiche

Tutti I temi della workstation di progetto I4.0 e inoltre:

  • Flusso dei materiali
  • Processi complessi
  • Networkinfg dei sistemi
  • Flussi informativi nei sistemi complessi
  • Pianificazione di processo
  • Pianificazione di montaggio e smontaggio
  • Lavoro in team
  • Sistemi di elaborazione dei dati di processo (manufacturing execution systems – MES)

Soluzioni di apprendimento Industry 4.0

CP Factory training situation
CP, la Cyber-Physical Factory – La fabbrica ciber-fisica
La piattaforma di ricerca e apprendimento CP Factory fornisce elevati livelli di formazione tramite l'accesso alle tecnologie e alle applicazioni di Industry 4.0. La piattaforma rappresenta la produzione di domani in una rete intelligente controllata localmente.

 Altre informazioni

 

TaC - QI4.0

Consulenza e formazione
Per consentire ad un'impresa di implementare strategie tipiche di Industry 4.0 occorre che professionalità dei lavoratori e formazione siano incentrati sull'interdisciplinarietà. Per esempio, i tecnici di un servizio di assistenza avranno bisogno non solo di un approccio pratico alla meccatronica, ma anche di conoscenze delle infrastrutture IT per intervenire anche al livello gestionale e risolvere in maniera rapida e completa i fermi macchina

Altre informazioni

Cerca

 

Seleziona nazione

 
World Skills