Gli esseri umani nella Smart Factory

03-Smart Factory - Production.png

Le persone rappresentano il fattore più importante nella Smart Factory. Le persone sono flessibili e possono dominare una vasta gamma di compiti in breve tempo. Le macchine, al contrario, sono spesso poco flessibili ma funzionano in modo rapido, preciso e potente. Miscelando opportunamente questi due mondi, la tecnologia deve trarre i mezzi per adattarsi alle mutevoli condizioni.

Profilo professionale per Industry 4.0

  • Assumere decisioni complesse
  • Azione e supervisione
  • Ricerca guasti adattiva
  • Manutenzione preventiva

Le nuove tecnologie solleveranno gli operatori di produzione dell'eseguire determinate procedure di lavoro come, ad esempio, l'acquisizione, la valutazione e l'utilizzazione dei dati di controllo di processo. Di contro diverranno necessarie altre procedure di lavoro come, per esempio, la supervisione di un maggior numero di machine e processi collegati in rete fra loro, o la collaborazione con gli ingegneri del software e i professionisti di altre discipline integrate nelle reti di produzione.

Necessità professionali per l'Industry 4.0

  • Comprensione delle nuove applicazioni 4.0 (CPS, RFID, NFC, realtà aumentata, monitoraggio dei consumi energetici, veicoli con autoguida, interfacce e standard, ecc…)
  • Esperienza pratica con Industry 4.0
  • Sviluppo di competenze professionali, sociali, metodologiche e di skill personali congruenti con l'industria 4.0

Un approccio olistico all'acquisizione di competenze per Industry 4.0
Festo Didactic offre un approccio olistico alla formazione tecnica: tutti gli ambiti di apprendimento, come le fabbriche didattiche, le dotazioni di laboratorio e I prodotti per e-learning, sono sempre messi a disposizione all'interno di programmi formativi orientati all'organizzazione e alle persone ed erogati in ben quaranta lingue; tutti i programmi sono inoltre associati a utili servizi come centri di pianificazione ed erogazione di formazione e servizi di consulenza per aziende.

Soluzioni di apprendimento per l'Industry 4.0

CP Factory training situationCP, la Cyber-Physical Factory – La fabbrica ciber-fisica
La piattaforma di ricerca e apprendimento CP Factory fornisce elevati livelli di formazione tramite l'accesso alle tecnologie e alle applicazioni di Industry 4.0. La piattaforma rappresenta la produzione di domani in una rete intelligente controllata localmente.

Altre informazioni

 

 

Learning System training situationSistema di apprendimento I4.0
Un sistema di apprendimento completo e senza soluzione di continuità che, partendo dalla stazione di lavoro I4.0, continua nel "CP Lab" fino alla completa "CP Factory" consentendo l'utilizzo dei moduli e dei pallet a qualsiasi livello.Il "CP Lab" può essere connesso alla "CP Facrtory" tramite il robot mobile Robotino® e il modulo deflettore.

Altre Informazioni


 

TaC - QI4.0
Consulenza e formazione
Per consentire ad un'impresa di implementare strategie tipiche di Industry 4.0 occorre che professionalità dei lavoratori e formazione siano incentrati sull'interdisciplinarietà. Per esempio, i tecnici di un servizio di assistenza avranno bisogno non solo di un approccio pratico alla meccatronica, ma anche di conoscenze delle infrastrutture IT per intervenire anche al livello gestionale e risolvere in maniera rapida e completa i fermi macchina.

Altre informazioni

Cerca

 

Seleziona nazione

 
World Skills