Qualifica per Industry 4.0

Qualification I4.0 - Training Scenario 


Industry 4.0: la quarta rivoluzione industriale
Industry 4.0 descrive un cambio fondamentale nel mondo produttivo. Le moderne tecnologie per l'informazione e la comunicazione si stanno sovrapponendo ai processi industriali tradizionali per formare i cosiddetti cyber-physical systems ovvero sistemi ciber-fisici. Sulla spinta di Internet, il mondo reale ed il mondo virtuale sono sempre più vicini; dalla loro unione stanno sorgendo fabbriche più intelligenti nelle quali il business non è più legato alle grandi produzioni di massa. Una fabbrica intelligente utilizza soluzioni intelligenti per includere unicità e flessibilità, generando la possibilità di produrre con elevato livello di personalizzazione allo stesso costo delle grandi produzioni.

Qualifiche richieste per Industry 4.0
Nella logica di Industry 4.0 i compiti da portare a termine per produrre diventano sempre più complessi, sia in termini tecnologici che organizzativi. Diventano via via sempre più necessarie vaste competenze interdisciplinari che necessitano un rapido e profondo riadeguamento degli skill professionali fino ad oggi richiesti. Mentre i confini tra diversi livelli funzionali stanno diventando sempre più fluidi, la necessità di adeguamento investe tutte le professioni tecniche.

Quali saranno le caratteristiche della produzione del futuro?

  • Tutti gli impianti produttivi saranno interamente interconnessi via rete
  • Saranno utilizzati componenti intelligenti con capacità "plug-and-produce"
  • Per ogni impianto sarà disponibile una emulazione digitale e ciò faciliterà riconfigurazione e start-up
  • Sarà possibile effettuare rapidamente bilanci della capacità produttiva in una rete di unità complesse
  • L'adattamento automatico delle linee produttive in termini di estensione o riduzione degli impianti consentirà la rapida modifica della capacità produttiva
  • Le capacità produttiva delle unità guaste potrà essere rapidamente compensata
  • Sarà possibile riconfigurare e avviare automaticamente gli impianti produttivi
  • Si potranno avviare produzioni su specifiche cliente
  • Uomini e sistemi automatici coopereranno in misura sempre crescente

 

Le soluzioni di apprendimento per l'Industry 4.0

CP Factory training situation
CP, la Cyber-Physical Factory – La fabbrica ciber-fisica
La piattaforma di ricerca e apprendimento CP Factory fornisce elevati livelli di formazione tramite l'accesso alle tecnologie e alle applicazioni di Industry 4.0. La piattaforma rappresenta la produzione di domani in una rete intelligente controllata localmente.

Altre informazioni

 

Learning System training situation
Sistema di apprendimento I4.0

Un sistema di apprendimento completo e senza soluzione di continuità che, partendo dalla stazione di lavoro I4.0, continua nel "CP Lab" fino alla completa "CP Factory" consentendo l'utilizzo dei moduli e dei pallet a qualsiasi livello.Il "CP Lab" può essere connesso alla "CP Facrtory" tramite il robot mobile Robotino® e il modulo deflettore.

Altre Informazioni

 

TaC - QI4.0Consulenza e formazione
Per consentire ad un'impresa di implementare strategie tipiche di Industry 4.0 occorre che professionalità dei lavoratori e formazione siano incentrati sull'interdisciplinarietà. Per esempio, i tecnici di un servizio di assistenza avranno bisogno non solo di un approccio pratico alla meccatronica, ma anche di conoscenze delle infrastrutture IT per intervenire anche al livello gestionale e risolvere in maniera rapida e completa i fermi macchina.

Altre informazioni

Cerca

 

Seleziona nazione

 
World Skills